Stabat Mater, Salve Regina

L'Arco Magico con Silvia Frigato e Loriana Castellano - Antonio Puccio direttore
L’Arco Magico durante le prove – Antonio Puccio direttore – Foto by Marco Merlini

“Si è tenuto lo scorso 8 Aprile presso Auditorium Conciliazione in Roma il concerto straordinario de L’Arco Magico Chamber Orchestra con Silvia Frigato – soprano, Loriana Castellano – mezzosoprano e Antonio Puccio – direttore.
In una sala rapita dalla bellezza della musica, la performance straordinaria dell’ensemble e delle soliste ha sfiorato la perfezione per intensità e compattezza suscitando emozioni palpabili nel pubblico.
I due Salve Regina (di Nicola Porpora interpretato da Loriana Castellano e di Leonardo Leo interpretato da Silvia Frigato) hanno rappresentato due esempi complementari del barocco napoletano, due invocazioni profondamente diverse nella resa musicale ma soprattutto due performance delle cantanti che ne hanno esaltato le elevate difficoltà tecniche trasformandole con virtuosismo in pura evocazione.
Il punto più alto di intensità, però, si è toccato nello Stabat Mater di Pergolesi, un dialogo continuo tra le due ideali rappresentazioni di Maria, un crescendo di emozioni che si è sciolto solo nell’Amen finale come l’ideale liberazione dello spirito verso la vera bellezza.
La direzione di Antonio Puccio ha condotto musicisti e cantanti attraverso un processo di condivisione totale del messaggio di cui l’autore ha intriso lo Stabat Mater.
L’applauso sincero e caloroso del pubblico in sala ha sugellato il totale gradimento della rilettura delle tre composizioni, fedele alle originali intenzioni e tradotta in un concerto davvero unico.”